giovedì 27 agosto 2009

Lasagne alla Bolognese

 













INGREDIENTI
Per 8 persone
 
Per la pasta
300g di farina bianca
3 uova
olio extravergine di oliva
sale

Per la besciamella
1 litro di latte
80g di farina bianca
50g di burro
noce moscata
sale

Per il ragù
400g di polpa di manzo tritata
200g di polpa di maiale tritata
40g di funghi secchi
30g di concentrato di pomodoro
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
1\2 bicchiere di vino rosso
rosmarino timo e alloro
80g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
 
PREPARAZIONE

Versate la farina su una spianatoia a fontana, unite le uova, il sale e l'olio, mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio e conservatelo in un contenitore per mezz'ora.
Con un mattarello tirate la pasta a sfoglie sottili, cuocetela in acqua bollente salata per 2 minuti, raffreddatela in acqua fredda, scolatela e asciugatela con la carta assorbente.
Ora preparate il ragù: mettete a bagno in acqua tiepida i funghi; tagliate le verdure e rosolatele in una casseruola con l'olio.
Cuocete le carni tritate con l'olio in una padella calda, unite le verdure, bagnate con il vino, lasciate evaporare e aggiungete il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche e i funghi tritati, quindi coprite con l'acqua, salate, pepate e cuocete per un'ora in una casseruola coperta.
Ora preparate la besciamella: bollite il latte in una casseruola con il sale e la noce moscata; in un'altra casseruola sciogliete il burro, unite la farina, cuocete per tre minuti, versate il latte e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Con la pasta foderate il fondo di una teglia, poi spalmatela di besciamella, quindi aggiungete ragù e parmigiano; ripetete per tre strati e terminate con un filo d'olio.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.




Nessun commento: