martedì 24 febbraio 2009

Purè di fave bianche con cicoria


INGREDIENTI
Per 4 persone
 
 200g di fave bianche secche
100g di patate
500g di cicoria
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
 
 
 
 
PREPARAZIONE
 
 Per preparare questo piatto dovete iniziare la mattina presto: le fave, infatti, devono essere messe a bagno in una ciotola di acqua ad ammorbidirsi per almeno 4 ore prima di iniziare a cucinare.
Quando è il momento di preparare il piatto, scolatele e mettetele in una casseruola.
Sbucciate le patate, tagliatele e aggiungetele alle fave insieme con uno spicchio d'aglio.
Aggiungete tanta acqua quanto basta per coprire fave e patate, poi mettete la pentola sul fuoco e cuocete fino a quando si ammorbidiscono.
Spegnete il fuoco e togliete lo spicchio d'aglio, quindi mettete le fave e le patate nel robot da cucina e riducetele ad un purè.
Mettete il purè nella casseruola e, con un cucchiaio di legno, mescolate mentre aggiungete l'olio, salate, coprite e tenete in caldo.
Lavate la cicoria, tagliatela a tocchetti lunga circa un centimetro.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata: quando bolle, versatevi la cicoria, lasciatela per 30 secondi poi scolatela.
Mettete sul fuoco una padella, aggiungete un filo d'olio e poi la cicoria scottata con l'altro spicchio d'aglio, il rosmarino e il peperoncino.
Al momento di servire versate la cicoria nel piatto di portata, con un cucchiaio distribuite la verdura formando un letto e poi versatevi nel mezzo il purè di fave



Nessun commento: